Bio4free.com bioritmo in e-mail bioritmo
Bio4free.com bioritmo in e-mail Bio4free.com bioritmo in e-mail  
   


Dott. Wilhelm Fliess
Nel diciannovesimo secolo, i primi studi iniziarono su certi "ritmi" o "cicli" di vita che successivamente furono chiamati "Bioritmi". La parola Bioritmo è composta da due termini greci, "bios" e "rhythmos", che significano "vita" e un costante o periodico "ritmo". La teoria dei Bioritmi definisce e misura tre fondamentali e importanti cicli del genere umano: quello fisico, l'emozionale e l'intellettuale.

Wilhelm Fliess, un rispettato e conosciuto dottore di Berlino, iniziò uno studio pionieristico sui bioritmi sin dal 1890. Fliess, che aveva osservato cicli di 23 e 28 giorni in molti dei propri pazienti, incominciò a raccogliere statistiche sulle occorrenze periodiche di febbri,
malesseri infantili e la predisposizione alla malattia e alla morte. Con queste statistiche a disposizione, Fliess credette di aver scoperto "periodi" fondamentali nella vita umana.

Successivamente il dott. Fliess sviluppò due delle maggiori teorie dei bioritmi: la prima sostiene che la Natura concede all'uomo degli "orologi interni" che iniziano a scandire il tempo dalla nascita e proseguono lungo la vita; la seconda afferma che uno di questi orologi regolato per cicli di 23 giorni influenza la condizione fisica e l'altro regolato per un ciclo di 28 giorni influenza la parte emotiva dell'essere umano e il suo livello di sensibilità.

Dott. Sigmund Freud
Un contemporaneo di Fliess, che mantenne un'importante apertura nei confronti delle sue idee, fu Sigmund Freud, uomo dalle idee estremamente rivoluzionarie per il suo tempo. All'inizio della sua carriera, Freud dimostrò un grande interesse e una grande ammirazione per le teorie di Fliess, e presto diventarono amici molto stretti.

Le idee importanti tendono a diffondersi rapidamente nella comunità scientifica. Il dott. Hermann Swoboda, professore di Psicologia all'università di Vienna, lesse in età giovanile il lavoro di Fliess e al volgere del secolo fu lui stesso a ricercare, studiare e scrivere sul tema dei Bioritmi.
Swoboda, che individuò una periodicità nel verificarsi di sogni e particolari processi di pensiero, in febbri, asma, attacchi di cuore, insorgenza di malattie si convinse della validità delle osservazioni di Fliess sui cicli di 23 e 28 giorni.


Bioritmo
personale:

 Bioritmo in email!
 Gestione Utente/Disiscrizione
 Invita in Bioritmofree
 Manda la cartolina
 Partnership free!

 Calcola il tuo Bioritmo
 Corso di Bioritmi
 Cosa sono i Bioritmi
 Storia dei Bioritmi
 Domande frequenti

 BioAffinità di coppia
 Bioritmi dei VIP
 Confrontati con i VIP!
 BioDesktop
 Siti amici

 Partners



 

Inizia con Bioritmo free

Clicca qui per iniziare con Bioritmo free!

Ctrl+D per aggiungere ai Bookmark

I cookie ci permettono di fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il ​​nostro utilizzo dei cookie.

OK
Per saperne di più